Google+

mercoledì 25 gennaio 2017

No, non è italiano! Espressioni italianizzate dei salentini! numero 1!



Non ti mangiare la testa


Espressione tipica derivante dal dialetto "Nu te mangiare la capu". Non ti mangiare la testa può avere diverse accezioni:
  1. Smettila di pensarci o non ne uscirai vivo. Di solito in questa accezione si aggiunge un "però" alla fine.
  2. Ho ragione io, è inutile che insisti con la tua tesi. Per comunicare questo significato la frase va pronunciata con aria rassicurante, ostentando una certa sicurezza e superiorità.
  3. Credo sia il caso che tu ti interessi dei tuoi affari. Molto meno utilizzata rispetto a "Fatte li cazzi toi", talvolta però può rendere bene quest'idea.






lunedì 16 gennaio 2017

Focara di Novoli: scatta il piano di sicurezza "anti-risvoltini".





Come ogni anno il fuoco più caldo del Mediterraneo si accende! Gli artisti sono arrivati, Novoli è pronta, la Focara aspetta solo di essere accesa! Considerando le decine di migliaia di persone attese per il grande evento, è partita anche la grande macchina della sicurezza. Le forze dell'ordine sono al lavoro per garantire che tutto proceda in maniera regolare ed è scattato anche l'importante piano anti-risvoltini.

Considerando il calore proveniente dalla Focara infatti, il rischio di attacchi da parte di integralisti dei risvoltini che hanno bisogno di scaldarsi le caviglie è altissimo. Le forze dell'ordine sono in allerta e le misura di sorveglianza sono imponenti, Novoli è blindata. Novoli è al sicuro. Che si scaldino i cuori, che si balli fino all'alba!


venerdì 13 gennaio 2017

Novità Frecciarossa nel Salento: a giugno l'inaugurazione delle tratta Lecce - Porto Cesareo

Lecce porto cesareo
I binari di Porto Cesareo sono pronti



Mentre a Lecce fa ancora male la decisione presa da Trenitalia di tagliare la tratta Milano - Lecce per "carenza" di passeggeri un ottima notizia arriva a bomba ad illuminare l'estate salentina: l'amministratore delegato di Trenitalia Barbara Morgante ha dato il via libera per l'apertura della tratta del Frecciarossa "mare" Lecce - Portocesareo.
La Morgante ha dichiarato:

"Considerando il traffico che si crea ogni giorno d'estate sulla strada che collega Porto Cesareo a Lecce, con questa nuova tratta aumenteremo il fatturato di Trenitalia de 60%"
C'è da sottolineare che sono già partite le proteste dei cittadini di Leverano che hanno organizzato un sit in permanente a base di Friselle e Negramaro.



domenica 8 gennaio 2017

*Break news* A Surbo stanotte è spuntata una montagna.

La montagna spuntata a Surbo


Ha dell'incredibile quanto è successo a Surbo, in provincia di Lecce. Non useremo troppi giri di parole: stanotte è spuntata una montagna. E bagarre in comune sulla scelta del nome. Dalle informazioni che abbiamo a disposizione la scelta ricadrà su "monte Santo Oronzo", ma anche "Vetta Cu nu nde lu tiru" ha buone possibilità. E' già in corso la progettazione di una funivia che collegherà la vetta dell montagna con il centro Mongolfiera.